Menu Chiudi

Altezza Materasso: come scegliere lo spessore ideale

L’altezza del materasso è una caratteristica alla quale molte persone tengono in considerazione prima di completare l’acquisto del materasso del proprio letto.

La scelta dell’altezza del materasso sembra essere un’attività molto semplice, tuttavia è necessario valutare diversi aspetti per poter capire davvero qual è lo spessore ideale.

Infatti non è assolutamente vero che l’altezza ideale del materasso è univoca ed è quella più alta possibile, ma varia da soggetto a soggetto. In questa guida viene illustrato infatti come bisogna scegliere l’altezza di un materasso in base a delle caratteristiche personali, per cui ogni persona avrà la propria altezza ideale.

L’altezza ideale di un materasso

E’ molto diffusa l’opinione generale che più alto sia materasso e più esso sia migliore. Questa è un’affermazione in parte vera: infatti è un dato di fatto che un materasso più alto è sinonimo di una migliore qualità, dovuta al semplice fatto che per produrlo serve più materiale.

Detto questo, di sicuro è impossibile definire per tutti un’altezza ideale di un materasso. Nella pratica si può solamente definire uno spessore migliore a seconda di diverse caratteristiche della persona. Ad esempio la scelta potrà e dovrà essere assolutamente differente tra persone con peso totalmente differente, oppure tra diverse tipologie di materassi e doghe.

Dunque per conoscere l’altezza ideale di un materasso è necessario valutare tutte le caratteristiche in gioco e di conseguenza decidere quale sarà lo spessore da scegliere per il prodotto che si andrà ad acquistare.

I parametri da considerare

Nella sostanza le caratteristiche principali da valutare quando si deve scegliere l’altezza di un nuovo materasso da acquistare sono:

  • la rete del letto
  • la tipologia di materasso
  • il peso del soggetto
  • la posizione in cui si dorme

In prima fase si deve necessariamente capire quali sono le proprie caratteristiche in modo da avere subito un’idea di quale altezza si deve acquistare il materasso nuovo.

La rete del letto

Per la scelta dell’altezza del materasso, risulta fondamentale anche capire qual è la rete utilizzata. Infatti a seconda della tipologia di rete che si ha, la scelta va dirottata su differenti altezze e tipologie di materasso.

Per una rete a doghe standard, può valere quanto detto di scegliere l’altezza del materasso in base al peso, poiché le doghe non andranno ad interferire in alcun modo, ma lavorano assieme al materasso. C’è da dire comunque che per chi pesa molto e deve optare per un materasso a molle rigido ed alto, sarebbe meglio scegliere una rete a molle (anche con staffe di rinforzo), che riuscirà a sostenere al meglio il peso del materasso e della persona.

Discorso totalmente diverso va fatto se si utilizza una rete a doghe elettrica. Infatti in questo caso la scelta si complica poiché un materasso, per poter seguire i piegamenti della rete elettrica, non dovrà essere né troppo rigido, né troppo spesso. Solitamente in questo caso si scelgono dei materassi in schiuma, come possono essere i water foam, ma anche quelli ibridi con l’aggiunta dello strato in memory foam. Lo spessore però non dovrà essere troppo alto, in media si sceglie tra i 18 e i 22 centimetri. Tuttavia questa altezza troppo piccola potrebbe provocare dei fastidi per chi ha un peso medio o alto, perché potrebbero schiacciare troppo il materasso e sentire le doghe sottostanti.

Dunque per chi ha le doghe elettriche, la valutazione dell’altezza del materasso dovrà essere molto ponderata, e si dovrà tenere in considerazione che esso non potrà essere troppo spesso perché dovrà piegarsi, ma neanche troppo sottile perché deve comunque essere un sostegno confortevole per il corpo.

Tipologia e materiale del materasso

Nella scelta dell’altezza di un materasso è importante considerare tipologia e materiale del prodotto che si stai cercando. Infatti diverse tipologia di materasso avranno differenti diversi livelli di altezza del materasso che potranno influire su supporto e comfort. Per avere una idea generale su come scegliere un materasso e quindi l’altezza si consiglia di consultare anche questa guida generale dedicata alla scelta di un buon materasso.

Ad esempio, solitamente il memory foam è più spesso rispetto ad un materasso a molle, mentre i materassi in lattice possono essere più sottili o più spessi a seconda della quantità di lattice naturale utilizzata. Dunque l’altezza dovrebbe essere determinata dal materasso che si sceglie e dalle proprie preferenze in termini di comfort e sostegno.

Se si cerca un materasso che si adatta al corpo, uno più spesso come un materasso in memory foam potrebbe essere il migliore; viceversa un materasso più sottile si adatta meglio a chi preferisce una sensazione più rigida e un affondamento minimo.

Un materasso troppo spesso o sottile può causare disagio, quindi è fondamentale trovare il materasso di spessore ideale per ottenere il comfort giusto.

Il peso del soggetto

Il peso di una persona incide molto sulla scelta delle tipologia materasso, che andrà di conseguenza a determinare l’altezza. Orientativamente i pesi degli adulti si possono dividere in tre fasce:

  • peso leggero tra 60 e 80 chili;
  • peso intermedio tra 80 e 100 chili;
  • peso importante oltre i 100 chili.

Per chi ha un peso tra i 60 e gli 80 chili massimo, può optare per un materasso più morbido, come possono essere quelli di nuova generazione in memory foam o in lattice, che si adattano bene alla pressione del corpo. In questo caso l’altezza da scegliere per il proprio materasso può essere dai 20 ai 25 centimetri.

Per i pesi intermedi esistono tante tipologie di materassi con vari gradi di rigidità e zone differenziate che potrebbero andar bene. Qui entrano in gioco i materassi in water foam, ma anche i memory foam o lattice con gradi di rigidità differenziati più importanti. Diciamo che l’altezza anche in questo caso potrebbe andar bene dai 22 ai 26 centimetri, tenendo conto però che deve essere un materasso più rigido rispetto a quelli consigliati per pesi leggeri, perché non deve tendersi a schiacciarsi troppo.

Per i pesi più importanti superiori a 100 chili, è consigliabile un materasso a molle tradizionale. Infatti per chi pesa tanto il materasso ideale è quello più rigido, ovvero quello a molle Bonnel, che essendo molto rigido non tenderà a schiacciarsi troppo anche se il peso della persona è molto importante. In questo caso l’altezza ideale da scegliere va dai 26 ai 30 centimetri.

La posizione durante il sonno

Un’altra fondamentale caratteristica da tenere a mente per valutare l’altezza prima di completare l’acquisto di un materasso è la posizione dormiente. Infatti a seconda della posizione che si assume durante il riposo, lo spessore ideale potrebbe cambiare.

Dormire a pancia in su. Chi dorme con la schiena sul materasso dovrebbe generalmente acquistare un materasso con uno spessore a partire da 25cm; infatti un materasso meno spesso potrebbe dare fastidi alla stabilità della colonna vertebrale durante le ore di risposo.

Dormire a pancia in giù. Per questa tipologia di soggetto può essere consigliato un’altezza di materasso dai 20 ai 25 centimetri, che conferiscono al corpo la giusta confortevolezza sempre per la colonna vertebrale.

Dormire di fianco. Chi dorme di fianco dovrebbe scegliere un materasso piuttosto spesso, dai 25 ai 30. In questo caso potrebbe essere utile anche un prodotto a portanza differenziata, che conferisce al corpo una migliore adeguatezza per spalle e bacino che in questo caso sono le parti del corpo più sollecitate.

Dormire cambiando sempre posizione. Per questa tipologia di soggetto è un po’ più complicato stabilire e consigliare una altezza adeguata del materasso. In generale potrebbero andare bene materassi morbidi a partire dai 25cm, che possono offrire al corpo un ottimo confort durante i cambiamenti di posizione durante il riposo.

E’ chiaro che queste sono valutazioni generiche rispetto alla posizione dormiente. La scelta deve comunque essere completa, considerando nel complesso tutti i parametri da valutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *