Menu Chiudi

Materassi Water Foam: caratteristiche, materiali e prezzi

Il materasso water foam è una particolare tipologia di prodotto realizzato in poliuretano espanso, un materiale molto utilizzato in diversi settori. Nato nel 1935, il poliuretano è ancora oggi molto utilizzato nel settore bedding, non solo per la produzione di materassi esclusivamente in water foam, ma anche per diversi materassi ibridi.

Al giorno d’oggi il materasso in water foam è un prodotto molto ricercato perché risulta essere comodo, durevole ed il costo non è eccessivamente elevato e può essere alla portata di tutti.

In questa guida è descritto nel dettaglio cos’è un materasso in water foam, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, in cosa consiste la schiuma di poliuretano e quali sono le varie composizioni di questa tipologia di materasso e come conservarli al meglio nel tempo.

Cosa sono i materassi in Water Foam

Il materasso water foam è realizzato sostanzialmente da schiuma di poliuretano espanso. A seconda della quantità e densità dei diversi tipi di materiali e degli strati che vanno a comporre il materasso, possono essere realizzati prodotti totalmente differenti tra di loro per rigidezza e confortevolezza, anche se possono essere classificati tutti sotto la stessa categoria di materassi waterfoam.

I water foam si differenziano dai memory foam per il fatto di non adattarsi perfettamente al corpo come fanno, per esempio, i materassi memory. Tuttavia è un materiale molto importante anche per la realizzazione dei materassi memory di nuova generazione, perché la base dei memory foam è realizzata da materiale in schiuma poliuretano espanso, ovvero da waterfoam.

I vantaggi del materasso Water Foam

Il waterfoam presenta diverse caratteristiche vantaggiose che possono portare alla scelta di questo materasso. Come prima caratteristica positiva, c’è da annoverare l’anallergicità ed il fatto che questi materassi sono privi di sostanze nocive poiché il processo di produzione del poliuretano espanso con reagente acqua ne elimina ogni possibilità.

Essendo dei materassi in schiuma, la traspirabilità è stata sempre una caratteristica preoccupante di questi materassi. Tuttavia le ultime tecnologie hanno introdotto nei materassi di ultima generazione dei canali di ventilazione che consentono l’areazione e che permettono al materasso di essere sempre fresco ed asciutto, espellendo l’umidità accumulata.

Inoltre, come già accennato, è possibile realizzare tantissimi diversi materassi con una rigidità ed altezza desiderata, a prezzi davvero contenuti.

Gli svantaggi del materasso in Water Foam

Il materasso in poliuretano espanso waterfoam non è adatto a chi sta cercando un materasso che si adatta al proprio corpo conferendo quello stato di comfort che attualmente riescono a dare solamente i materassi memory e quelli in lattice.

La traspirabilità può essere un problema per i materassi di vecchia generazione, anche se comunque i materassi senza canali di ventilazione sono fabbricati con un tessuto che regola la temperatura e l’umidità.

Inoltre, essendo che con il water foam si possono realizzare tantissime composizioni, diventa difficile la scelta per chi non è molto esperto, il quale solitamente si affida ai prodotti dei brand più conosciuti, che comunque avranno un costo più elevato della media dei water foam.

Il materiale Water foam

Il water foam è un materiale composto fondamentalmente dal poliuretano che è un vero e proprio composto chimico che, per mezzo di varie associazioni tra poliolo e isocianato, si riesce a conferire alla schiuma realizzata le caratteristiche desiderate che variano dalla morbidezza alla resistenza della stessa, alle sollecitazioni e pressioni del corpo.

Entrando più nello specifico si può aggiungere che si tratta di una schiuma polimerica che prevede come reagente principale l’acqua per la generazione della schiuma stessa. E’ per questo che è chiamato ‘water foam’, che tradotto significa proprio ‘schiuma ad acqua’ ma che nella pratica non identifica in alcun modo un materasso ad acqua.

Composizione e strati materasso waterfoam

Il materasso water foam può essere realizzato in un unico strato centrale, oppure in moduli combinati. Quest’ultima tipologia è senza dubbio la migliore, poiché con questo processo si riescono a produrre dei materassi con una diversa scala di rigidità a seconda della differente composizione a strati.

Tutte le tipologie di materasso water foam sono sempre rivestite da materiale anti acaro. Il rivestimento può essere sfoderabile e non, ma è consigliabile prenderlo sfoderabile in modo da poterlo lavare a parte per igienizzarlo e mantenerlo al meglio ed in maniera più costante.

Nota: come già detto più volte, il water foam è lo strato base per la composizione della maggior parte dei materassi in memory foam. Infatti con questa logica vengono realizzati i materassi sia in memory foam che in memory gel, oltre a molti materassi fabbricati con lastra superiore in lattice.

Manutenzione di materassi waterfoam

I materassi in poliuretano espanso non hanno bisogno di una grandissima manutenzione. Quindi seguendo delle poche regole, si riesce a tenere il materasso in perfetta forma per garantire la sua durata più a lungo possibile.

Come prima cosa, ogni qual volta che si cambiano le lenzuola, è necessario lasciar respirare il materasso senza nulla sopra per almeno 30 minuti, magari aprendo la finestra per favorire l’aerazione nella stanza. Nel caso si tratta di materasso sfoderabile, almeno una volta all’anno è utile togliere il rivestimento e lavarlo secondo le indicazioni fornite dal produttore del materasso stesso.

Una o due volte l’anno è bene ruotare il materasso testa-piedi e, se si hanno due superfici differenti di contatto, si dovrebbe anche ruotare il materasso sotto/sopra. In tal caso, se il materasso presenta aree esterne differenti, verificare se esiste un lato estivo e l’altro invernale e capovolgerlo a seconda della stagione in corso.

Per macchie di muffa o di urina sulla lastra principale del materasso è possibile utilizzare un panno poco umido con un po’ di bicarbonato, mentre per le macchie di sangue è preferibile utilizzare solo acqua (poca) avendo cura di rivestire il materasso solo dopo che si sia asciugato del tutto. Per maggiori dettagli è utile leggere questa guida sulla pulizia dei materassi.

Perchè preferire il water foam al memory foam

Per i clienti meno esperti, water foam o memory foam possono sembrare la stessa tipologia di prodotto. Tuttavia, sebbene siano simili, stiamo parlando di tipologie di materasso che, a seconda della composizione, possono risultare nettamente differenti.

In sostanza un materasso in water foam può essere preferito al memory foam dai soggetti che preferiscono un materasso più rigido. Infatti la caratteristica principale del memory è la capacità di adattarsi alla pressione del corpo, pertanto a volte può risultare troppo morbido. Invece un materasso in memory foam, sotto questo punto di vista, risulta essere più rigido.

Un’altra caratteristica a favore del waterfoam è la maggiore traspirabilità. Infatti la composizione di questi prodotti risultano essere più traspiranti e quindi meno caldi dei materassi in memory foam.

Inoltre i materassi in water foam, hanno un prezzo più economico di quelli in memory, e questo può essere un altro vantaggio per i clienti che hanno la necessità di risparmiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *