Menu Chiudi

Materasso Matrimoniale: dimensioni, tipologie e prezzi in offerta

Il materasso matrimoniale è un prodotto realizzato in una grandezza tale che permette di ospitare due persone. Esistono in commercio diverse grandezze di materasso matrimoniale e, a seconda del proprio letto, si può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Per capire qual è il materasso matrimoniale migliore per i due soggetti che lo occuperanno si devono prima di tutto capire le abitudini nel dormire di entrambi. Inoltre, considerando che i prezzi possono variare in base a tecnologia e materiale del prodotto, è consigliabile determinare a priori un budget.

Vediamo in questa guida tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare un materasso per il proprio letto matrimoniale.

Dimensioni e misure materasso matrimoniale

In Italia le dimensioni standard del materasso matrimoniale sono 160cm x 190cm. Esistono comunque materassi a due piazze di altre misure, un po’ più grandi, realizzati per letti matrimoniali che ospitano una rete più lunga e larga.

Nel dettaglio vengono prodotti altri due materassi matrimoniali di misure standard che sono 180cm x 190cm (materasso matrimoniale XXL) e 180cm x 200cm (materasso matrimoniale King Size). Esistono comunque altre dimensioni fuori misura che sono realizzati dai diversi produttori di materassi, che possono essere adatti alle proprie esigenze. Nel dettaglio è possibile solitamente trovare in commercio le seguenti misure di materasso matrimoniale:

  • 160 x 190
  • 160 x 200
  • 170 x 190
  • 170 x 200
  • 180 x 190
  • 180 x 200

Ogni produttore può comunque scegliere di fabbricare prodotti con dimensioni leggermenti differenti rispetto a quelle descritte; in caso di esigenze particolari è comunque possibile richiedere sempre l’eventualità di una produzione di un materasso matrimoniale fuori misura.

La scelta della misura del materasso matrimoniale deve essere guidata dalla rete del proprio letto. Si deve prima capire quali sono le due dimensioni della rete, per poi scegliere il materasso che si andrà ad adagiare.

Scegliere il miglior materasso matrimoniale

Per la scelta del miglior materasso matrimoniale è importante capire la posizione in cui dormono i due soggetti che utilizzeranno il materasso e di conseguenza capire qual è il miglior supporto di cui hanno bisogno. Orientativamente due terzi delle persone dormono sul fianco, mentre gli altri preferiscono dormire a pancia in giù o in su.

Per chi dorme sul fianco è consigliato un materasso più morbido, come un materasso a molle insacchettate, che risponde maggiormente ai punti di pressione. Un materasso a due piazze più morbido allevia qualsiasi pressione faticosa creata dalle spalle e garantisce che la colonna vertebrale sia mantenuta il più dritta possibile.

Per le persone che dormono a pancia in su con la schiena dritta sul materasso è consigliato un materasso medio-rigido, che conferisce un supporto adeguato per l’allineamento della schiena. La struttura robusta di un materasso a molle tradizionale assicura che non si sprofondi nel materasso e si mantenga il corpo allineato, offrendo comunque un alto livello di comfort.

Per chi dorme a pancia in giù, l’ideale è un materasso matrimoniale rigido. Impedisce ai fianchi e alla parte superiore del corpo di trovarsi in un angolo innaturale e assicurano che si dorma nella migliore condizione possibile.

Tuttavia, oltre alla posizione durante il sonno, c’è da considerare qual è il materasso con il quale ci si sente maggiormente a proprio agio. Infatti chi preferisce un materasso che si adatta perfettamente al proprio corpo, deve orientarsi maggiormente sui materassi in memory o in lattice.

Comunque in linea generale, chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni dovrebbe indirizzarsi su un materasso matrimoniale ortopedico che, essendo più rigido, sosterrà al meglio il corpo, riducendone (fino ad annullare) la pressione che il corpo stesso porta sul materasso.

La differenza di peso tra i soggetti

Dato che il materasso matrimoniale viene condiviso da due persone, il peso può ricoprire una caratteristica fondamentale per la scelta del materasso matrimoniale migliore. Questo perché a seconda del materiale e della tecnologia con il quale vengono prodotti, i materassi reagiscono diversamente alla pressione del peso.

Una condizione particolare da valutare si ha quando i due soggetti che devono dormire sul materasso matrimoniale hanno un peso nettamente diverso tra di loro. Ad esempio se una delle due persone pesa 60kg e l’altra più di 100kg, diventa necessario capire qual è il materasso più adatto per questa condizione.

Quando il peso è molto differente il consiglio è quello di orientarsi su un materasso più rigido. Quindi si può scegliere un materasso a molle insacchettate, che è molto rigido. In aggiunta, si potrebbe valutare un prodotto realizzato con una lastra aggiuntiva di materiale adattante come lattice o memory.

Offerte e prezzi materasso matrimoniale

Prima di cominciare a variare le varie tipologie di materasso matrimoniale, per capire quale scegliere è utile stabilire un budget. Considerando che ci sono tantissime tipologie di materasso prodotti con materiale e tecnologie totalmente differenti tra di loro, essi potranno avere tra di loro un prezzo al dettaglio molto differente. Quindi avere un budget di partenza può sin da subito indirizzarne la scelta, senza far perdere tempo inutile.

A grandi linee il materasso matrimoniale più costoso è quello realizzato completamente in lattice naturale, mentre già quelli in lattice sintetico hanno un prezzo inferiore.

Se si parte da un budget più basso ci si può comunque orientare sui materassi memory: ne esistono di tantissime tipologie diverse, con diverse altezze e strati, che rendono ogni materasso differente e possono far orientare la scelta in base a quello che si desidera.

I materassi matrimoniali a molle sono quelli più economici; tuttavia c’è sempre da considerare la tipologia ed il numero di molle, che possono far lievitare notevolmente il prezzo. Inoltre si stanno sempre più diffondento materassi ibridi, con molle e lastre superiori in lattice o memory: questa tipologia avrà di sicuro un prezzo maggiore rispetto al ‘solo molle’, ma anche la caratteristica aggiuntiva offerta appunto dal lattice e dal memory foam, che renderà il materasso più confortevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *