Menu Chiudi

Cuscini in Memory Foam: caratteristiche, materiali e prezzi

I cuscini in memory foam sono realizzati con una schiuma viscoelastica che si adatta perfettamente alla forma del corpo e aiuta a mantenere la colonna vertebrale in posizione corretta.

Il memory foam si adatta al calore e alla pressione del corpo e si distribuisce uniformemente per sostenere la testa e il collo. Essi sono ottimi per coloro che soffrono di dolori cervicali o mal di schiena poiché offrono un sostegno adeguato durante il sonno.

In questa guida si elencano dettagliatamente tutte le principali caratteristiche di questa tipologia di cuscino. Sono indicate anche tutte le linee guida per mantenere al meglio questi cuscini per aumentarne la durata.

Il materiale dei cuscini memory foam

I cuscini in memory foam sono realizzati con una schiuma viscoelastica, un materiale unico che si adatta perfettamente alla forma del corpo e aiuta a mantenere la colonna vertebrale in posizione corretta. La schiuma è composta da poliuretano e altre sostanze chimiche che gli conferiscono una consistenza morbida e soffice. Si tratta di un materiale termosensibile, cioè reagisce al calore del corpo e si adatta perfettamente alla forma del tuo corpo, creando un supporto personalizzato.

Il memory foam fu originariamente sviluppato per l’uso nell’industria aerospaziale per creare sedili per astronauti che si adattassero perfettamente alla forma del corpo. Successivamente, è stato introdotto anche per la produzione nel bedding. E’ un materiale resistente e durevole ed adattandosi perfettamente alla forma del corpo, aiuta a ridurre la pressione sui punti di pressione del corpo, come la testa e il collo, contribuendo a un sonno più confortevole e riposante.

Adattabilità dei cuscini memory foam

I cuscini in memory foam sono conosciuti per la loro adattabilità, ovvero la capacità di conformarsi perfettamente alla forma del corpo per fornire un supporto personalizzato. Questa caratteristica è dovuta alla schiuma viscoelastica di cui le caratteristiche sono state già ampiamente descritte in precedenza.

Nella pratica il cuscino si adatta alla forma del corpo, creando un sostegno su misura per qualsiasi persona lo andrà ad utilizzare. Il sostegno adeguato durante la notte consente di riposare meglio e di svegliarsi meno stanchi e con meno dolori muscolari al mattino.

In aggiunta, l’adattabilità del memory foam permette di distribuire il peso del corpo in modo equilibrato, riducendo la pressione sui punti di pressione del corpo, come la testa e il collo, contribuendo a un sonno più confortevole e riposante. Permette quindi di mantenere la colonna vertebrale in posizione corretta, aiutando a ridurre il dolore e la tensione muscolare, soprattutto per coloro che soffrono di dolori cervicali o mal di schiena.

In generale, l’adattabilità del memory foam è una delle ragioni principali per cui questi cuscini sono così popolari e raccomandati da molti ortopedici e professionisti del sonno.

La traspirabilità di un cuscino memory

I cuscini in memory foam sono noti per essere meno traspiranti rispetto ad altri tipi di cuscini, come quelli in cotone o in piume. Infatti il memory foam, essendo un materiale sintetico, tende a trattenere il calore e l’umidità, il che può causare sudorazione e fastidio durante la notte.

Tuttavia, alcuni produttori di questi cuscini hanno sviluppato tecnologie per migliorare la traspirabilità del materiale, come fori per il passaggio dell’aria o l’aggiunta di rivestimenti in tessuti traspiranti. In generale, se si cerca un cuscino traspirante, potrebbe essere meglio optare per un’altra tipologia di cuscino, ma se si preferisce il supporto ultra confortevole del memory foam si dovrebbe optare per quelli di ultima generazione che sono più traspiranti.

Manutenzione e pulizia dei cuscini memory foam

Il memory foam è resistente all’usura e all’abrasione, il che significa che durerà per molti anni anche con un uso regolare. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni di manutenzione del cuscino per prolungarne la durata.

Per mantenere i cuscini in memory foam nelle migliori condizioni è importante seguire alcune semplici regole per la manutenzione e pulizia. Ecco di seguito un vademecum su come procedere:

  • È importante evitare di lavare il cuscino in memory foam, poiché il materiale potrebbe deformarsi o perdere la sua densità originale
  • Per rimuovere le macchie, è possibile utilizzare un panno umido e un detergente delicato
  • È importante evitare di utilizzare candeggina o altri prodotti chimici aggressivi, poiché potrebbero danneggiare il cuscino
  • Per mantenere il cuscino fresco e profumato, si può metterlo in una federa o copri cuscino in tessuto traspirante e lavarlo regolarmente
  • Per rimuovere gli odori sgradevoli, durante il giorno si può posizionare il cuscino in una stanza ventilata o all’aperto, o utilizzare un deodorante per tessuti
  • È importante evitare di piegare o schiacciare il cuscino, poiché ciò potrebbe compromettere la sua forma originale

In generale, la pulizia e la manutenzione dei cuscini in memory foam richiede solo pochi minuti al mese e seguendo questi consigli si può prolungare la vita del cuscino e mantenerlo in buone condizioni per molti anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *