Menu Chiudi

Cuscini in Piuma: caratteristiche, materiali e prezzi

I cuscini in piuma d’oca sono considerati tra i migliori per il sonno perché offrono confortevolezza e sostegno davvero eccezionali.

Possono essere realizzati utilizzando diverse tipologie di materiale, più o meno pregiato. Questa guida aiuta a capire le caratteristiche dei cuscini in piuma d’oca e a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Nel dettaglio è descritto quali sono tutte le tipologie di materiali utilizzati, quali sono i benefici, come mantenerlo al meglio durante gli anni e quali sono i costi da sostenere per l’acquisto.

Materiali e qualità

I cuscini in piuma d’oca possono essere realizzati con piumino (più morbido), con piume d’oca (di colore più chiaro) e con piume d’anatra (di colore più scuro).

Il piumino è il materiale più pregiato per questo tipo di prodotto, invcece per quanto riguarda le piume, quelle d’anatra sono di qualità superiore a quelle d’oca perché sono più morbide e più leggere. Alcuni prodotti possono essere realizzati anche con una percentuale più o meno elevata anche di piumette, che sono simili alle piume ma di dimensioni più piccole.

La qualità delle piume è determinata dalla lunghezza, dalla morbidezza, dalla resistenza e dalla purezza delle piume. Ciò significa che le piume (più lunghe) sono quelle migliori, poiché sono più morbide ed offrono un comfort maggiore.

A seconda della qualità del cuscino guanciale, può essere realizzato con queste diverse tipologie di piume che andranno a conferire più o meno qualità, confort e morbidezza.

È importante scegliere cuscini in piuma realizzati con materiali di alta qualità per garantire un comfort ottimale oltre che una lunga longevità. Piumini e piume naturali (e non sintetiche) sono più resistenti in termini di perdita di volume e forma durante gli anni. In generale. le piume che provengono dai paesi più freddi, come quelle canadesi o siberiane, sono considerate le migliori perché sono lunghe, morbide e resistenti.

Morbidezza e sostegno

Il livello di morbidezza e sostegno di un cuscino in piuma dipende dalla quantità di piume utilizzate e dalla loro qualità. I prodotti più morbidi sono realizzati con una maggiore quantità di piume e con quelle più morbide. I cuscini più rigidi, invece, sono realizzati con una quantità inferiore di piume e di caratteristica più dure.

Si consiglia di scegliere un cuscino in piuma che offra il giusto equilibrio tra morbidezza e sostegno. Il sostegno è fondamentale per evitare che testa e collo si inclinino in modo innaturale, causando problemi alla schiena e dolore o rigidità al risveglio.

Per un sostegno adeguato alle necessità si deve optare per un cuscino con un alto contenuto di piume. C’è però da considerare che troppe piume possono rendere un guanciale troppo rigido e quindi scomodo. La morbidezza invece è utile per garantire una sensazione di comfort che aiuta ad assorbire i movimenti che si fanno durante la notte.

I benefici per la salute

I cuscini in piuma sono conosciuti per i loro benefici per la salute, Si possono annoverare il supporto di collo e testa, l’alleviamento di dolore alla schiena e riduzione della tensione muscolare durante il sonno. Il supporto adeguato del collo e della testa aiutano a prevenire il mal di testa, la rigidità del collo e la scoliosi. Invece l’alleviamento di dolori a schiena e riduzione della tensione muscolare contribuiranno ad avere un sonno più ristoratore e riposante.

La traspirabilità è un altro dei benefici imporatnti di questo tipo di cuscino, il che li rende ideali per chi soffre di sudorazione notturna. In aggiunta, si può affermare che una manutenzione corretta eseguita periodicamente possono prolungare la longevità di questi guanciali mantenendo tutte le caratteristiche iniziali.

Cura e manutenzione

I cuscini in piuma richiedono una certa cura e manutenzione per mantenerli in ottime condizioni. Come primo consiglio si evince che è di fondamentale importanza evitare di esporli a fonti di calore eccessivo, come sole diretto o un’asciugatrice, perché questo può danneggiare le piume e compromettere seriamente la qualità del prodotto. Quindi, in caso di lavoro, si devono laciare asciugare all’aria aperta dopo averli scossi per rimuovere l’umidità in eccesso.

Per quanto riguarda il lavaggio, è importante evitare l’utilizzo di detersivi aggressivi (come candeggina) perché possono danneggiare le piume e il tessuto esterno del cuscino. In caso di macchie si consiglia invece di passare un detergente delicato per poi risciacquare accuratamente il cuscino con un panno.

Per prolungare la durata del cuscino in piuma d’oca è importante altresi importante utilizzarlo periodicamente su entrambi i lati e scuoterlo regolarmente per redistribuire le piume e fargli mantenere la forma originale.

In aggiunta sarebbe utile l’utilizzo di una federa protettiva per proteggere il cuscino dall’usura e dalle macchie; con questa federa aggiuntiva basterà lavarla regolarmente per mantenere il cuscino pulito e fresco.

Prezzo dei cuscini in piuma

Il prezzo dei cuscini in piuma d’oca dipende fondamentalmente dalla qualità del materiale utilizzato (se piumino, piume e piumette), al tessuto della fodera esterne e alle dimensioni del cuscino.

In commercio esistono cuscini in piuma a prezzi più accessibili, che possono essere acquistati anche a meno di 20 euro. Tuttavia la maggior parte di questi prodotti di qualità medio alta hanno un prezzo più elevato e solitamente compreso tra 50 e 150 euro. I cuscini in piuma più pregiati possono avere un prezzo anche superiore alle 200 euro.

Si evidenzia che il prezzo non è un indice della qualità del prodotto ma che a grandi linee può dare un’idea della pregevolezza. Sostanzialmente i cuscini più costosi sono qualli realizzati con piume di qualità superiore che hanno migliori caratteristiche di morbidezza e traspirabilità. In ogni caso è sempre consigliato valutare la qualità del prodotto anche consultando le recensioni e, quando possibile, provando in prima persona il cuscino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *