Menu Chiudi

Reti a molle: tipologie, caratteristiche, materiali e prezzi

La rete a molle è la tipologia di rete da letto tradizionale, sviluppata a partire dal novecento. Si era passati dal legno a metallo per la realizzazione della base per il materasso, per migliorarne la rigidità.

Tuttavia dopo diverse problematiche dovute alla durata di questo tipo di rete, è stata sviluppata la nuova tecnologia di rete a doghe che attualmente è quella più venduta.

In questa guida è descritto nel dettaglio cosa è una rete a molle, le principali caratteristiche, qual è il materasso più adatto a questa rete metallica. Sono illustrati quali sono i vantaggi e svantaggi di questo prodotto che comunque è ancora presente in molte abitazioni in Italia.

Cos’è una rete a molle

Una rete a molle prevede una struttura completamente in metallo. Nel dettaglio viene prodotto un profilo che va a identificare il perimetro della rete, al quale sarà agganciata una vera e propria maglia di metallo, con una trama più o meno fitta a seconda della rigidezza che si vuole dare alla rete in fase di progettazione e produzione.

In passato il binomio univoco tra materasso e rete a molle, prevedeva che era la rete a dover dare quella sensazione di morbidezza che un materasso a molle bonnel troppo rigido non riusciva ad offrire al corpo.

Al giorno d’oggi, con i materassi di ultima generazione che si adattano alla pressione del corpo (tipo i materassi in lattice o in memory foam), la funzione di una rete a molle che allo stesso tempo è comunque resistente e si adatta alla posizione del corpo che la utilizza, è andata sempre più tramontando, portando alla evoluzione della rete a doghe.

Vantaggi della rete a molle

La rete a molle è sicuramente una delle reti più resistenti in commercio. E’ la rete che amano tutti i bambini che vogliono saltare sul letto, poichè la rete a maglie con eventuali rinforzi e molle installate in punti strategici, gli danno una resistenza che permette di sopperire anche a sollecitazioni forti e costanti. Sono quindi reti che vengono maggiormente acquistate per letti per bambini.

Un altro vantaggio è sicuramente il lato economico, poichè oggi una rete a molle costa di meno rispetto ad una a doghe.

Svantaggi della rete a molle

Il principale svantaggio di una rete a molle consiste nel deteriorarsi prima rispetto alla rete a doghe. Infatti se dopo qualche anno la rete a molle non è più performente come all’inizio, essa comincia a far rumore quando ci si appoggia o ci si muove nel letto, e questo diventa molto irritante specie per chi ha il sonno leggero e non vuole sentire nessun rumore durante il sonno.

Inoltre, il loro logoramento precoce rispetto alle doghe, non permette neanche di dormire in maniera comoda dopo qualche anno, poichè il materasso potrebbe in alcuni casi sprofondare troppo, se appunto la rete a molle ha ceduto troppo.

Tipologie di reti a molle

A seconda della rigidezza o morbidezza che in fase di progettazione si vuole dare alla rete che si va a realizzare, i vari produttori differenziano le varie reti.

Una caratteristica principale che può variare è la maglia di metallo: essa può essere realizzata con un reticolato metallico più o meno fitto, in relazione a quanta rigidezza e resistenza si vuole dare alla rete.

Altro parametro da valutare sono le staffe metalliche di rinforzo. Esse possono essere un numero maggiore o minore in relazione alla consistenza della rete che si vuole produrre. Inoltre questi rinforzi possono variare anche in direzione: solitamente vengono messe in orizzontale, tuttavia esistono anche reti realizzate con staffe di rinforzo verticali.

Per reti ortopediche alle quali si vuole dare ancora più resistenza e rigidezza, vengono applicate più barre di rinforzo sia orizzontali che verticali.

Il materasso per la rete a molle

Come già accennato, la rete a molle non è adatta ai materassi di nuova generazione come quelli in lattice o le tipologia in schiuma espansa (con o senza memory) poichè questa rete non ha la capacità di lavorare in simbiosi con questi materassi.

Dunque se si ha una rete a molle tradizionale, l’unico materasso che può andarci bene è il tradizionale materasso a molle Bonnel.

Quindi se si ha intenzione di acquistare un nuovo materasso e di sceglierlo tra quelli più confortanti come il lattice naturale ed il memory foam, sarà necessario sostituire anche la rete a molle per passare alla nuova rete a doghe, che sarà molto più performante per questi nuovi materassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *