Menu Chiudi

Materassi Memory Gel: caratteristiche, materiali e prezzi

Il materasso memory gel è una versione innovativa del memory foam, introdotta nel 2006 ma divenuta popolare solamente nel 2011.

Il materasso memory gel nasce per ovviare alla caratteristica del memory foam che, trattendo troppo il calore durante le ore di utilizzo, può risultare troppo caldo, soprattutto nelle stagioni estive. Sono stati subito sviluppati dei memory foam alternativi, fino ad arrivare alla versione più moderna in memory gel.

In questa guida sono descritti nel dettaglio cosa sono i materassi in memory gel, le caratteristiche di questo materiale, la composizione dei vari materassi realizzati e tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto di nuova generazione.

Il materiale memory gel

Il memory gel è un materiale innovativo che aggiunge alla schiuma viscoelastica del normale memory foam, delle ‘perline’ di gel che generano il ‘cambiamento di fase’ che è la chiave principale del funzionamento del memory gel.

In questo modo il composto di schiuma innovativa con gel raggiunge la temperatura desiderata oppure genera l’effetto di raffrescamento passando dallo stato solido a quello liquido all’interno delle perline di gel. E’ proprio il cambiamento degli stati fisici che permette l’assorbimento del calore di un determinato oggetto ed è proprio per questo motivo che questa tecnologia è stata applicata per rendere i materassi in memory foam più freschi.

Inoltre questo materiale composto da queste particelle di gel con schiuma viscoelastica, oltre ad avere lo scopo di ridurre il calore corporeo intrappolato nella schiuma, ha al contempo una migliore reazione alla pressione del corpo umano, adattandosi e tornando in posizione più velocemente rispetto ad un classico memory foam.

Cosa sono i materassi Memory Gel

I materassi in memory gel sono noti come ‘materassi in schiuma di terza generazione’. Questo perchè sono la tipologia di materasso memory più innovativa poichè riescono a modellarsi più velocemente rispetto ai tradizionali strati in memory foam, il che offre una sensazione di comfort maggiore quando ci si sdraia.

Ma l’innovazione vera è data dalla sensazione rinfrescante che questo materasso riesce a conferire al corpo. Infatti l’infuso di gel nello strato di memory foam, fa si che il calore non si intrappola all’interno del materasso, migliorando nettamente la traspirabilità, offrendo di conseguenza una sensazione di freschezza notevolmente migliorata.

I materassi memory gel sono consigliati soprattutto a chi vive in zone dove la temperatura è calda per diversi mesi dell’anno. In questi casi, invece di utilizzare un classico materasso memory foam, dormire su di un memory gel porterebbe decisamente a sonni migliori.

Perchè scegliere un materasso in memory gel

I materassi in memory gel hanno davvero tanti vantaggi. Sono apprezzati per il loro ottimo comfort ed alta traspirabilità. Sono materassi che vanno incontro a tutte quelle persone che si lamentano del fatto che i normali materassi in memory foam sono troppo caldi mentre, i materassi in gel sono più freschi perché hanno una migliore circolazione dell’aria, che consente al calore corporeo di fuoriuscire, invece di intrappolarlo all’interno del materasso.

Inoltre i materassi in memory gel, rispetto ai tradizionali memory foam, si modellano più velocemente alla pressione del corpo e tornano più rapidamente alla loro forma iniziale dopo aver rimosso la pressione del corpo. Ciò significa che per chi si muove molto durante il sonno, il materasso non rimarrà ‘bloccato’ nella posizione precedente dopo lo spostamento, ma si modellerà velocemente assumendo la nuova posizione.

Questo fattore rende i materassi in memory gel più confortevoli, riducendo la sensazione di ‘blocco’ che alcune persone lamentano con i normali materassi in memory foam. Per questa caratteristica di ritorno alla posizione originale più velocemente, si avvicina molto ai materassi in lattice.

Perchè non scegliere un materasso memory gel

Il memory gel è un materasso di ultima generazione, al quale è difficile trovare degli svantaggi. Tuttavia molto dipende dalla proprie esigenze ed a volte può capitare di preferire un’altra tipologia di materasso.

Ad esempio il memory gel non è adatto in posti molto freddi o comunque dove la maggior parte dell’anno fa freddo. Questo è dovuto al fatto che, come detto, la caratteristica di questo materasso è di conferire freschezza ma se l’ambiente è già bello fresco, potrebbe poi risultare troppo freddo.

Inoltre a seconda di come è realizzato il materasso in memory gel e lo strato (o più strati) di poliuretano sottostante, esso potrebbe risultare troppo rigido rispetto al desiderato. In tal caso si potrebbe optare per un materasso ibrido, con strato inferiore a molle insacchettate (che risulta essere meno rigido) e strato superiore in memory gel.

Infine c’è da mettere in conto che un materasso in memory gel è più costoso di un materasso in memory foam.

Composizione e strati materasso in gel

Un materasso in memory foam viene fabbricato con lo strato in memory gel più in alto (quello più vicino al corpo umano) che può essere più o meno spesso, a seconda di come il produttore vuole fabbricare il materasso.

Oltre allo strato fondamentale in gel, vengono anteposti uno o più strati sottostanti in poliuretano espanso, ovvero in water foam, più o meno spessi, per conferire rigidezza al materasso. Infatti un materasso solo in memory gel sarebbe troppo morbido e si affosserebbe anche con pesi piuma.

A seconda dei vari produttori o delle caratteristiche che si vogliono dare ai diversi materassi prodotti, possono essere realizzati dei prodotti ibridi introducendo ad esempio delle lastre in memory foam sotto la lastra in memory gel, per dare al materasso una sensazione ancora più confortevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *