Il materasso singolo è un prodotto realizzato in una dimensione tale da poter ospitare solo una persona durante le ore di sonno. I produttori realizzano comunque diverse misure di materassi singoli, che si adattano in lunghezza ed in larghezza, alle diverse grandezze dei letti che esistono in commercio.
Oltre alla dimensione, esistono differenti tipologie di materasso singolo che ogni produttore fabbrica. Tuttavia, per capire quale sia il miglior materasso singolo adatto alle proprie esigenze, è necessario capire quali sono le differenze tra un materiale e l’altro sia in termini di caratteristiche migliori che di differenze di costo.
Questa guida descrive dettagliatamente quali sono le dimensioni standard di un materasso singolo, tutte le tipologie e materiali, quali sono quelli più economici ed in offerta e quelli più costosi, fornendo alcuni consigli su come scegliere il miglior materasso singolo in base alle proprie necessità.
Dimensioni e misure materasso singolo
I produttori italiani hanno come standard per il materasso singolo la dimensione di 80 cm x 190 cm. Tuttavia vengono prodotti anche dei materassi singoli che possono variare di poco, per avere dei materassi che si adattano perfettamente a letti singoli leggermente più lunghi o larghi.
Solitamente per un materasso singolo si possono trovare in commercio le seguenti misure:
- 80 x 190
- 80 x 200
- 90 x 190
- 90 x 200
- 100 x 200
In caso dovessero servire misure differenti da quelle standard, ma che possono sempre identificare un materasso adatto ad un letto singolo, è possibile chiedere eventualmente al produttore se è possibile realizzare un materasso singolo fuori misura. Le produzioni fuori misura solitamente hanno un costo maggiorato rispetto alle dimensioni standard.
La misure del materasso singolo deve quindi seguire la dimensione del letto e della rete singola. Quindi prima di procedere con l’acquisto del materasso, è necessario conoscere la misura esatta della rete sul quale il materasso dovrà adagiarsi.
Tipologie e prezzi di un materasso singolo
Esistono diverse tipologie di materassi singoli, con relative differenze di prezzo, soprattutto dovuto alla differenza di materiale e tecnologia. Vediamo nel dettaglio quali sono i principali materassi singoli in vendita ed i relativi costi.
I tradizionali materassi singoli a molle Bonnel sono considerati l’opzione più economica che al contempo offre comunque buoni livelli di comfort e sostegno. Ciò significa che sono ottimi per chi ha un budget limitato o chi deve acquistare dei materassi per una camera per gli ospiti. I materassi singoli a molle tradizionali devono essere ruotati ogni due settimane per i primi tre mesi di utilizzo per consentirne l’assestamento. Successivamente basterà girarlo solamente una volta al mese.
I materassi singoli a molle insacchettate sono una evoluzione della tipologia a molle tradizionali. Essi hanno ogni molla indipendente per permettere ad ogni zona del materasso di adattarsi con precisione alla pressione del corpo ad ogni movimento durante il sonno. Questi materassi forniscono un sonno di alta qualità ad un prezzo davvero conveniente.
Il materasso singolo in memory foam è una tipologia di prodotto apprezzata da tante persone. Il memory foam ha delle caratteristiche che permettono al materasso di adattarsi al corpo, mantenendo questa forma per permettere alla persona di dormire comodamente per tutta la notte. Il materiale si adatta con una tecnologia che prevede il deformamento quando il materasso viene a contatto con il calore del corpo; se si sta cercando un materasso singolo che si adatta al corpo e che non sia eccessivamente costoso è consigliabile un materasso memory foam.
Un materasso singolo in lattice sarebbe il migliore prodotto per chi soffre di dolori alla schiena o comunque dolori legati al sonno notturno. Con la sua naturale elasticità è il migliore per adattabilità e comfort a corpo e schiena; tuttavia quelli realizzati in lattice sono i materassi un po’ più costosi rispetto alla media. Si può risparmiare se si opta per materassi il lattice sintetico, che però non forniranno lo stesso comfort di un materasso singolo in lattice naturale.
Come scegliere un materasso singolo
La scelta di un materasso singolo deve tenere presente diversi fattori. Di sicuro, come già detto, è necessario capire qual è la dimensione giusta della rete del proprio letto, per acquistare un materasso che vada bene.
Anche il budget è un fattore determinante, poichè è necessario capire a priori quanto si vuole spendere. E’ chiaro che più alto sarà il budget, migliore potrà essere la scelta del materasso che potrà pendere su un lattice naturale oppure un memory foam o memory gel. Per chi invece ha la necessità di risparmiare, può comunque decidere di acquistare un materasso singolo a molle Bonnel, che comunque sarà duraturo ma meno confortevole. Comunque la scelta finale dipenderà molto dalle abitudini del soggetto che dormirà sul materasso e quale tipologia preferisce.
Infine, è sempre consigliato verificare la qualità e la certificazione dei materiali utilizzati per la fabbricazione del materasso, puntando sempre su una produzione italiana che è sinonimo di alta qualità nel campo del bedding.